Young Hub: 150.000 euro per il progetto giovanile promosso da Archè, Crypters e Nesos

Cari soci e care socie,

Con grande entusiasmo annunciamo il progetto “Young Hub“, l’iniziativa innovativa che mira a creare un luogo di incontro e crescita per i giovani di Grottaferrata e dei Castelli Romani.

Il progetto ideato dalle associazioni Archè APS, Crypters APS e Nesos APS, con il contributo del Comune di Grottaferrata, è stato ammesso a finanziamento del bando della Presidenza del Consiglio dipartimento politiche giovanili, per la cifra di 150.000 euro.

L’Hub interesserà la casa del custode del Villino delle Civette, da anni abbandonata, confinante con il Giardino delle Civette già riqualificato dall’Associazione Archè, nei pressi della Biblioteca Comunale e del Centro Socio Culturale.

Il cuore pulsante di Young Hub sarà la casa del custode che verrà ristrutturata per creare uno spazio accogliente e funzionale, con le migliori tecnologie.

Questo progetto ambizioso non si limita alla creazione di un semplice luogo di socializzazione, ma si propone di favorire la crescita personale e professionale dei giovani attraverso quattro linee progettuali chiave:

1) LUMIÈRE:
“Lumière” è un giornale culturale nato nel 2017 per dare voce ai giovani scrittori ed artisti. Con una redazione composta da under 35, Lumière diffonde i contenuti online e tramite i canali social. Il progetto prevede la stampa periodica trimestrale del giornale (5000 copie ad ogni uscita), destinate a scuole, locali, associazioni e biblioteche locali. Il luogo offrirà anche spazio per le riunioni di redazione e formazione, promuovendo la libertà di pensiero e la partecipazione giovanile.

2) RADIO CASTELLI:
“Radio Castelli” rappresenta una novità nei Castelli Romani, offrendo una piattaforma per la trasmissione di argomenti di attualità e cultura con un linguaggio giovane e indipendente. Questo progetto completa l’offerta di Lumière, con trasmissioni audio/video in diretta su piattaforme come Twitch e Spotify, dando spazio ai giovani artisti locali. Sarà disponibile uno studio di registrazione con attrezzature condivise, contribuendo all’esperienza di trasmissione in diretta dei giovani.

3) STUDIO DI REGISTRAZIONE “Studiorme Castelli”:
Lo studio di registrazione offre ai giovani la possibilità di esplorare la produzione e la post-produzione musicale, per divenire un punto di riferimento nel settore musicale locale.

4) CORSI DI FORMAZIONE:
Il progetto punta all’inaugurazione di sei corsi di formazione, con un’enfasi sulle competenze digitali e tecnologiche. Questi corsi saranno tenuti da professionisti del settore e offriranno opportunità di crescita umana e professionale per i giovani locali. Le figure che verranno formate includono tecnici radiofonici, operatori speaker, gestori dei social media e esperti di WordPress con competenze SEO.

Inoltre, ci saranno corsi di educazione e tecnica vocale, oltre a corsi di scrittura creativa e giornalismo. I corsi saranno gratuiti con priorità ai giovani appartenenti alla categoria dei NEET (che non studiano e non lavorano).

Questi corsi si integreranno con le altre linee di azione di Young Hub, fornendo agli studenti l’opportunità di applicare le competenze acquisite nella pratica.